Abstract
II Classi: controllare l’Overjet per avanzare la mandibola nei pazienti in crescita
di Manni Antonio
La seconda classe è una malocclusione caratterizzata dalla convessità del profilo, dovuta in circa il 90% dei soggetti a retrusione della mandibola. Le tecniche tradizionali, come noto, hanno molta efficacia sulla correzione alveolodentale, ma scarsa efficacia sulla componente scheletrica. La letteratura ha ampiamente dimostrato che il limite di queste terapie è legato al movimento dentale stesso: la perdita di ancoraggio sagittale tra le due arcate è alla base della lingualizzazione degli incisivi superiori e della vestibolarizzazione degli inferiori, con riduzione dello spazio disponibile all’avanzamento della mandibola (overjet). Al contempo, la perdita di ancoraggio sul piano verticale determina la rotazione oraria del piano occlusale, che ha come risultato una rotazione oraria della mandibola. L’altro limite delle meccaniche di II classe è che la terapia comporta sempre un effetto distalizzante sul mascellare superiore con apertura dell’angolo nasolabiale. Il controllo dell’overjet e dell’angolo nasolabiale mediante l’ancoraggio scheletrico è l’elemento fondamentale nel successo della terapia della malocclusione di II classe.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di impareremo ad osservare l’overjet per capire se la mandibola avanzerà in modo clinicamente evidente (principale elemento predittivo nelle II classe).
Dopo la tua relazione sarai in grado di valuteremo con attenzione l’angolo nasolabiale per attuare la giusta strategia che ne permetta il controllo.
Dopo la tua relazione sarai in grado di definiremo i principi utili per avere una correzione scheletrica ed estetica delle malocclusioni di II classe